-->

sabato 26 aprile 2014

25 Aprile di Liber-Azione - Liberato l'ex Sementificio di Torre del Greco

Un 25 aprile di liberazione: così lo hanno inteso oltre 50 giovani e attivisti della provincia vesuviana, precari, disoccupati e studenti, che hanno liberato una struttura abbandonata dalla speculazione a Torre del Greco per autogestirla a fini sociali.
Si tratta dell'ex Sementificio di via Lava Troia (vicino fermata circumvesuviana di via del Monte), che in precedenza fu di Faraone Mennella e poi, dopo più di una compravendita, vide l'ex sindaco pdl Ciro Borriello (oggi l'amministrazione è commissariata) farla acquisire dal Comune per oltre due milioni di euro e poi abbandonarla a se stessa ... Insomma una clamorosa speculazione!
Oggi invece decine di persone sono entrate e hanno cominciato con grande lena a recuperarla e ripulirla per restituirla dal basso, insieme agli altri abitanti del territorio, a una funzione di autogestione sociale che è nelle corde di un luogo di grandi potenzialità, con tanti spazi, una serra, un'area verde...
Cineforum, teatro, orto sinergico, spazi ludici per bambini, sale per la musica, laboratori artistici e comunicativi, mensa popolare, palestra popolare alcuni dei progetti su cui si sta confrontando in queste prime ore l'assemblea di gestione, in un territorio che su questi aspetti è da sempre lasciato alla desertificazione o alla mercificazione di attività commerciali e costose.
Ma anche uno spazio di autorganizzazione, lotta alla precarietà e alla devastazione ambientale delle nostre terre.
Nel pomeriggio sono immediatamente intervenute la polizia municipale e i carabinieri per identificare alcuni dei presenti, "colpevoli" di ripulire e rifunzionalizzare uno spazio abbandonato! Chissà dov'erano tutte queste forze dell'ordine quando si ripetevano operazioni speculative su questa stessa struttura o quando veniva abbandonata all'incuria... Ma gli occupanti non desistono e continuano!
Anche questa è liberazione, la ripresa di protagonismo popolare e iniziativa dal basso per dare vita a uno spazio aperto a tutte e tutti, accessibile, antirazzista, antifascista, autorganizzato, sociale.
Le assemblee di autogestione ogni pomeriggio alle ore 17.00

Ecco il link della galleria fotografica